mercoledì 26 dicembre 2012

Abuso di predica...

L'associazione Ipazia è, come è sempre stata e sempre sarà, al fianco di tutte le vittime di violenza e, più specificamente, delle vittime di femminicidio. Non ci stancheremo mai di dirlo e di fare il possibile affinché parole come quelle di Don Piero di Lerici non vengano più pronunciate, e affinché non muoiano più oltre 120 donne ogni anno, uccise per mano dei loro mariti, compagni, fidanzati, ex fidanzati ecc...
Se il nostro impegno è quotidiano, ci teniamo a ricordarlo in modo più forte in questi giorni di festa, giorni in cui si festeggia la nascita di un certo Signore che, per chi ci crede e parla a suo nome, predicava la pace e la non-violenza. Questo forse Don Piero l'ha dimenticato. Lo ha dimenticato nel momento in cui affiggeva parole gravissime sul portone della sua chiesa, parole che giustificano la violenza omicida e che ha poi ripetuto nelle interviste, rincarando la dose con concetti medievali che non dovrebbero appartenere a una persona che sale su un altare e cerca di dare l'esempio.
Ci chiediamo quanti danni possano fare, soprattutto sulle menti dei più giovani, queste parole, questi concetti. Ci preoccupa il fatto che dei bambini, dei futuri uomini e donne, possano frequentare quella chiesa e quel parroco, che questo insegnerà loro: se una donna viene uccisa o stuprata è anche colpa sua, non doveva mettersi la gonna troppo corta e non doveva sorridere troppo, perché se una donna è bella e svestita, a meno che tu non sia frocio, allora non puoi far altro che volertela scopare, magari anche se lei non è d'accordo.


martedì 25 dicembre 2012

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!

Buon Natale e Buon 2013 da tutte le Ipaziane... presto vi stupiremo con il nuovo calendario di eventi! Restate in campana!!

sabato 8 dicembre 2012

VOGLIO FARE LA REGISTA!

 
Sabato 15 e domenica 16 dicembre Ipazia offre la grande occasione di poter assistere gratuitamente alla proiezione di quattro film di quattro tra le più talentuose registe italiane emergenti del momento.
Ecco il programma e le trame dei film:

sabato 15 dicembre

- ore 18,15 "In uno stato libero" di Paola Piacenza. La regista sarà presente in sala.
- ore 21,15 "Into Paradiso" di Paola Randi

Domenica 16 dicembre

- ore 18,45 "Un'ora sola ti vorrei" di Alina Marazzi
- ore 21,00 "Non è ancora domani (La Pivellina) di Tizza Covi e Rainer Frimmel

Nell'intervallo tra i film apericena a buffet offerto
INGRESSO GRATUITO

 I FILM

"In uno stato libero", Italia 2011: Zarzis TV è una web TV fondata da tre giovani tunisini all’indomani del crollo del regime. Con attrezzature semi-amatoriali e tanta energia, Zarzis TV è la“voce libera” in una città che vive le contraddizioni di un presente carico di incertezze e sperimenta quotidianamente gli esodi in massa su imbarcazioni in rotta verso Lampedusa. La realtà che i tre ragazzi registrano nei loro video è ambigua come lo è un paese in rapida mutazione.

"Into Paradiso",Italia 2010: Alfonso è un ricercatore universitario: timido, impacciato e drammaticamente precario. Alla notizia del suo licenziamento, decide di rivolgersi ad un vecchio amico d'infanzia, un politico in ascesa, nella speranza di ricevere una raccomandazione. Ottenuto il favore, viene coinvolto in una resa dei conti tra camorristi e, costretto a scappare, si rifugia nel piccolo appartamento sul tetto di Gayan, un ex campione di cricket srilankese. La convivenza forzata tra i due permetterà la nascita di una solidarietà umana che cambierà le loro vite.

"Un'ora sola ti vorrei", Italia 2002: Alina Marazzi ha montato i filmini amatoriali in super 8, girati nell'arco di trent'anni dal nonno, il libraio e editore milanese Ulrico Hoepli, insieme ai diari e ai dischi preferiti della madre, morta suicida quando lei aveva sette anni, cercando di ricostruirne la personalità. Un viaggio nel disagio alla ricerca del male di vivere di una donna che sembrava avere tutto dalla vita.

"Non è ancora domani (La Pivellina), Italia-Austria 2009: Patti, un'artista circense che gestisce spettacoli di strada con il marito Walter un giorno, cercando il proprio cane in un parco vicino al camper in cui vive nella zona di San Basilio a Roma, si imbatte in una bambina di circa due anni. Asia, così si chiama, è stata lasciata lì dalla madre con indosso un biglietto in cui la donna afferma che tornerà a prenderla. Da quel momento la donna, con l'aiuto del marito e di Tairo, un adolescente che vive in un altro camper con la nonna, prenderà ad occuparsi della bimba senza rinunciare a cercarne la madre.

sabato 24 novembre 2012

Domani è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

25 novembre 2012
 Giornata Mondiale vs la violenza sulle donne
 
 
Ormai ci siamo... poche ore ci dividono dall'evento che segnerà questo novembre e speriamo anche questa città e le persone che la abitano. Domani è un giorno importante, e non solo perché speriamo tanti cittadini parteciperanno alle primarie del centro-sinistra - momento di indiscutibile applicazione di democrazia comunque la si pensi - e non solo perché a Prato si insedierà il nuovo Vescovo - e le sedie vuote in piazza Duomo lo ricordano ai passanti distratti da qualche giorno - ma per noi di Ipazia, per noi donne, per noi cittadini di Prato, d'Italia e del mondo, sarà un'occasione per provare a mettere un altro mattoncino nella costruzione di una società che proponga il rispetto reciproco tra i generi, sollevando una domanda nella mente di tutti: "Com'è possibile che nel 2012, in Italia, ancora si possa morire perché donna?".
Proviamo a cambiare il corso degli eventi e iniziamo da noi stessi.
A domani!
 

lunedì 19 novembre 2012

Il 25 novembre si avvicina: ci mancano donne!

Ancora pochi giorni per aderire alla performance contro la violenza sulle donne, che avverrà domenica 25 novembre alle ore 10 in piazza del Comune a Prato.
Oltre 100 donne per dare un volto alle oltre 100 vittime di violenza dell'ultimo anno.
Per dare la vostra adesione scrivete il vostro nome e cognome e numero di cellulare  a flashmobviolenza@gmail.com
 
Donne, abbiamo bisogno di voi!


sabato 10 novembre 2012

Terra Naomi sta arrivando!!

 
Finalmente il momento è arrivato. Domani 11 novembre dalle ore 11 Terra Naomi sarà nostra ospite al Teatro Magnolfi Nuovo di Prato (via Gobetti 79) per un workshop di canto intensivo che durerà per l'intera giornata. Chi volesse può assistere anche come pubblico uditore al costo di 50 euro.
A domani! E a presto con foto e video dell'evento!

lunedì 5 novembre 2012

Ipazia "A tu per tu" con Radio Insieme!

Oggi, martedì 6 novembre, la nostra presidentessa sarà ospite di Radio Insieme, in diretta su "A tu per tu" dalle ore 15. Intervistata da Arianna Di Rubba, presenterà i nostri corsi e le nostre prossime iniziative. Il tutto condito da un'attenta selezione musicale! Sintonizzatevi su Radio Insieme dalle ore 15.
 
Radio Insieme è su FM 94.9 o 102.0 - potete seguirla anche in streaming su www.radioinsieme.it !

domenica 4 novembre 2012

Appuntamenti con la stampa

Domani, lunedì 5 novembre alle ore 12 saremo impegnate in una conferenza stampa pubblica presso la Libreria Equilibri - via Magnolfi, Prato. Presenteremo tutti i nostri corsi in partenza dalla prossima settimana: workshop di canto con Terra Naomi, corso di ceramica "Mani in creta" e corso di arredamento "La mia casa", alla presenza delle docenti. Inoltre presenteremo l'importante iniziativa del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
 
Ma gli appuntamenti non sono finiti: per chi si fosse perso la conferenza stampa, martedì 6 novembre dalle ore 15, sintonizzatevi su Radio Insieme perché la nostra presidente sarà ospite nel programma pomeridiano della celebre radio cittadina, sempre per presentare le prossime iniziative e corsi.
 
IPAZIA ALLA CONQUISTA DI PRATO! ;-)

lunedì 29 ottobre 2012

iscrizioni ai corsi!

Ancora aperte le iscrizioni ai nostri corsi, compreso il workshop di canto con Terra Naomi.
In seguito all'ampliamento delle iscrizioni anche agli uditori infatti, abbiamo deciso di prorogare i termini. Siete quindi invitati a farvi avanti: cantanti o aspiranti tali, l'occasione è ghiotta e imperdibile!
Per tutti i dettagli cliccate su Eventi & Iniziative e leggete attentamente!
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: ipazia.prato@gmail.com o 3397976952 (Martina)
 
AFFRETTATEVI!!!!
 
Per chi invece volesse conoscere più da vicino tutti i nostri corsi, l'invito è per lunedì 5 novembre ore 12 presso la Libreria Equilibri (via Magnolfi) per la conferenza stampa pubblica.
 


giovedì 25 ottobre 2012

Come ti vorrei... questa sera!!

Ricordiamo l'appuntamento di questa sera al teatro Magnolfi Nuovo (via Gobetti) con "Come ti vorrei...", serata omaggio a Lorella Zanardo all'interno  di "Un autunno da sfogliare". Dalle ore 19,30, per chi desiderasse partecipare all'aperitivo al costo di 8 euro, e dalle ore 21 per la tavola rotonda con performance dal palco.
Vi aspettiamo! Non ve ne pentirete!
 
Segnaliamo inoltre un'aggiunta importante per il workshop di Terra Naomi. A partire da oggi sono infatti aperte le iscrizioni anche per chi volesse partecipare come pubblico uditore. Il costo per gli uditori sarà di 50 €.
I termini per le iscrizioni sono prorogati di alcuni giorni.

venerdì 19 ottobre 2012

PERFORMANCE CONTRO LA VIOLENZA - 25 NOVEMBRE 2012

Il 25 novembre tutte in piazza contro la violenza
Una grande iniziativa che unisca tutte le donne della città e non solo!
 
 
In occasione del 25 novembre - giornata mondiale contro la violenza sulle donne - Ipazia e La Nara insieme al Comune e alla Provincia di Prato invitano tutte le donne a presentarsi domenica 25 novembre... in piazza del Comune a Prato alle ore 10 (fino alle ore 12,30) per partecipare alla performance che sarà così organizzata:

- Tutte le donne devono presentarsi vestite di nero
- A cura dell'organizzazione verrà consegnato a ciascuna donna un cartello bianco da appendere al collo con su scritto il nome di una delle 80 vittime di violenza del 2012.
- A ciascuna donna verrà indicato il punto dove sistemarsi nella piazza.
- Una volta posizionate tutte le partecipanti nella piazza, un'attrice leggerà gli 80 nomi delle vittime
- Ciascuna donna, una volta sentito il nome della donna scritto sul proprio cartello, si stenderà a terra su un telo rosso precedentemente collocato dall'organizzazione.

E' fondamentale che tutte le donne che vogliono partecipare mandino un'e-mail all'indirizzo flashmobviolenza@gmail.com entro e non oltre il 15 novembre, indicando nome-cognome-numero di cellulare. Saranno personalmente ricontattate per conferma.

 

giovedì 18 ottobre 2012

Corsi e interviste...

Domani mattina di nuovo ospite di Radio Spin, la nostra presidentessa farà una panoramica sulle prossime iniziative e sui corsi in partenza. Prestissimo vi comunicheremo quando andrà in onda l'intervista. Intanto eccovi il link per ascoltare Radio Spin: http://www.radiospin.poloprato.unifi.it/

martedì 9 ottobre 2012

Volantini pronti... via!

Aggiunti i volantini anche dei corsi di ceramica e di arredamento... Bello creare per Ipazia...
Se cliccate sopra le immagini dei volantini potete vederli in dimensione più grande... se poi vi va anche di stamparli o farli girare tra i vostri contatti, le ipaziane vi ringraziano e vi augurano buona vita!! A presto!

sabato 6 ottobre 2012

Nuovi appuntamenti!

 
Nella sezione CORSI & EVENTI tutto il nuovo calendario autunno-inverno 2012 di Ipazia!!!
 
 
ACCORRETE! E' TEMPO DI CORSI IPAZIANI!

sabato 4 agosto 2012

Scommessa vinta!

Scommessa vinta questa sera a Villa Giamari. Un nutrito gruppo di persone ha infatti partecipato alla serata "Ipazia gay friendly" con la presentazione del libro "Verrai a trovarmi d'inverno" di Cristiana Alicata. L'autrice, gentilmente arrivata da Roma per noi, si è concessa generosamente per raccontare il suo libro e anche durante il breve dibattito a seguire con il pubblico presente. Vendute quasi tutte le copie presenti grazie alla libreria Equilibri. Ottimo l'aperitivo e i cocktail come sempre.
Grazie ancora a tutti e a Cristiana Alicata per averci dato la possibilità di parlare d'amore, senza preoccuparci di doverlo declinare in un modo solo.

venerdì 3 agosto 2012

Cristiana Alicata da Roma per Ipazia




Ultimo appuntamento prima della pausa estiva all’interno della rassegna di Caffè Giamari nella cornice del parco di Villa Giamari a Montemurlo (ingresso da piazza Don Milani 1). Per chiudere la stagione e augurarvi buone vacanze Ipazia, in collaborazione con il Comune di Montemurlo, Equilibri Libreria, Comitato gay e lesbiche Prato e Cooperativa Sociale Alice, invita tutti sabato 4 Agosto a “Ipazia gay friendly”. La serata, che avrà inizio alle ore 20 con il consueto aperitivo al costo di 6€, prevede la presentazione del libro “Verrai a trovarmi d’inverno” (edito da Hacca), della scrittrice romana Cristiana Alicata, ai più conosciuta per essere uno dei nuovi volti del Partito Democratico e per il suo impegno sul fronte dei diritti delle coppie omosessuali. La scrittrice, che sarà presente, verrà intervistata e verranno letti alcuni brani della sua opera. A seguire dj set danzante con Dj Maxo.

L’ingresso è gratuito.